Istituto Comprensivo "T. Bonati", Bondeno

... BUONE VACANZE ;)

Foto Lilo & StitchCari alunni ed alunne,

oggi il suono dell’ultima campanella chiude un altro anno scolastico.

Con un conto alla rovescia, un abbraccio, un urlo liberatorio (... e forse qualche lacrima!) sigillerete una nuova conquista nel vostro percorso di crescita.
Vi aspetta un meritato periodo di riposo, nel quale avrete modo di sedimentare e far fermentare tutte le esperienze e le conoscenze apprese in questi nove mesi trascorsi insieme ...
Nove mesi, sì ... proprio come una gestazione!


Nove mesi in cui, nell’ambiente protetto delle vostre scuole, siete stati affidati ad “adulti speciali”.
Essi vi sono rimasti accanto e vi hanno “nutrito" di "educazione ed istruzione”, determinati a farvi “nascere”, anno dopo anno, quali persone sempre più autonome e consapevoli, sempre più in grado di convivere pacificamente, di costruire insieme valorizzando le reciproche differenze, sempre più capaci di essere e di rendere felici.

Per me è sempre un grande privilegio poter assistere al miracolo della vostra crescita e dei vostri progressi. Ciò non significa che sia tutto ‘rose e viole’, anzi: ci sono necessariamente i momenti di difficoltà, le cadute, gli errori ... La cosa più stupefacente sta però proprio qui: la scuola vi offre l’opportunità di imparare a evitare di cadere o, se inevitabile, a trovare le strategie per rialzarvi.

Ricordate quella frase del cartone animato Disney “Lilo & Stitch”?
“Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato".
Ecco, per me anche la Scuola è Ohana: a scuola nessuno viene abbandonato, dimenticato, escluso.
A scuola si insegna e si vive quotidianamente che alla base del benessere individuale sta il benessere collettivo; che non vi è felicità se c'è esclusione, solitudine; che le esperienze sono tanto più belle quante più persone ne sono state rese partecipi.
Sono orgogliosa di poter testimoniare, insieme ai vostri insegnanti, che la nostra Scuola è sempre più Ohana: lo mostrano le tante positive esperienze vissute insieme anche in questo anno scolastico: dagli eventi (ormai vere e proprie ‘ricorrenze’ di famiglia) che preparate con impegno e dedizione insieme ai vostri docenti, agli elaborati di gruppo, ai viaggi di istruzione, ai concorsi, ... Sono sicura che il ricordo di queste esperienze riaffiorerà di tanto in tanto nel prosieguo delle vostre esistenze, accompagnato da un sorriso e da un po' di nostalgia ...

Perché in ogni Ohana che si rispetti, c’è chi resta, chi arriva e chi parte ...

A tal proposito è doveroso cogliere  l’occasione per qualche saluto speciale ...
Il primo è dedicato ai ragazzi di III media: sarà emozionante accompagnare diversi di voi al traguardo del nostro percorso di studi, l’esame conclusivo del primo ciclo. Che l’esame sia per voi il coronamento di un bellissimo viaggio fatto insieme e una solida base di partenza per il vostro futuro percorso di crescita.

Il secondo è invece dedicato a chi conclude in questo Istituto il proprio percorso professionale e si approssima ad incominciare una nuova esperienza di vita: a nome dell’Istituto e delle famiglie dei nostri alunni esprimo profonda gratitudine e riconoscenza per esservi presi cura di generazioni di bambini e ragazzi. Vi auguro di cuore tanta serenità e tanta salute. Tornateci a trovare, sarete sempre parte di questa nostra Ohana!

A tutti coloro con i quali si avrà invece l’opportunità di continuare a viaggiare insieme, auguro un’estate ... ricca di esperienze, idee, incontri, letture ... e povera di problemi e complicazioni! 
A chi arriverà a far parte di questo nostro Istituto, come nuovo studente, docente o ATA anticipo un accogliente benvenuto.
Sarà un piacere ripartire insieme a voi, a Settembre, per una nuova appassionante “gestazione”, già in potenza carica di novità e di piacevoli sorprese ...
 
Buona estate a tutti e ... stay tuned!
 
Stefania Borgatti
LA DIRIGENTE

Accesso Utenti

Il sito www.icbonatibondeno.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.