PROGETTO “CUORI IN-CANTO” e ”ORCHESTRA SCOLASTICA”

vdfd

La Scuola Primaria “C.Battisti” di Bondeno, nel corso del secondo quadrimestre, ha realizzato due ambiziosi progetti di musica che si sono potuti attuare grazie alla collaborazione con la Scuola di musica Theremin di Vigarano Mainarda:

”Orchestra scolastica” e “Cuori In-Canto”.

Grazie al finanziamento di un bando regionale ai ragazzi delle classi quinte sono stati offerti un percorso di alfabetizzazione strumentale di chitarra classica e uno di flauto traverso che si sono svolti il sabato mattina presso la Scuola Secondaria di primo grado, tenuti con grande professionalità dagli insegnanti Luca Chiari (chitarra) e Laura Zavatti (flauto traverso). Gli alunni delle classi 1^A, 1^B, 1^D, 2^A, 2^D, 3^A, 3^B, 3E, 4^A, 4^D, 5^D e 5^E hanno potuto seguire invece un percorso di canto corale condotto dalla direttrice di coro Laura Zavatti e dalla maestra di canto Chiara Bolognesi, volto al potenziamento delle capacità di ascolto, comprensione, memorizzazione ed intonazione di brani musicali.

Entrambi i progetti, in linea con le priorità dell’Istituto, avevano come obiettivo principale la promozione di atteggiamenti di inclusione e di integrazione, attraverso l’espressione musicale, riferita al canto e al far musica insieme.

Il percorso educativo-didattico ha favorito l’inserimento nel gruppo-coro di alunni con bisogni specifici ed ha sviluppato in tutti gli alunni un più radicato senso di autostima e di fiducia nelle proprie capacità, ciascuno si è sentito accolto in un tutto che lavora e si impegna per uno scopo comune.

La collaborazione con gli Enti del territorio e con l’Amministrazione Comunale ha consentito poi la realizzazione di un grandioso CONCERTO, formato da più di 250 alunni, che si è tenuto giovedì 8 giugno nella piazza della Città di Bondeno gremita di pubblico.

Sotto un cielo finalmente libero dalla pioggia si è creata così un’occasione per condividere un’esperienza di gioia, di serenità, di collaborazione e di divertimento, un coro di cuori che ha saputo suscitare in tutti i presenti forti emozioni e tanto entusiasmo.

“La musica è come la vita: si può fare in un solo modo, insieme”. Cit. Ezio Bosso

La referente per il progetto

Ins.te Rita Tinazzo