Progetto “Felici di leggere!”

Gli alunni delle classi 1D, 3A, 3B, 3D, 3E, 4A, 4D, 4E, 5D della Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Bondeno, insieme a noi insegnanti, nel corso dell’anno sono stati protagonisti di questa nuova iniziativa. Il principio che ha ispirato il Progetto Felici di leggere è stato quello di sensibilizzare le alunne e gli alunni alla lettura. Si è sviluppato come un programma articolato di iniziative, per entrare nell’universo dei libri con una nuova prospettiva: leggere per il piacere di farlo!

La lettura, non solo dei classici della narrativa, ha trasmesso importanti valori universali: libertà, amicizia, tolleranza e rispetto per qualsiasi creatura. I bambini hanno potuto cimentarsi in una lettura laboratoriale e realizzare bellissimi manufatti, con diversi materiali e fantasiose tecniche grafico-pittoriche. Si sono lasciati trasportare dalle avventure dei personaggi e hanno saputo mettere in gioco affettività e creatività. Ne è nata una crescente curiosità per gli episodi della narrazione, attesi con entusiasmo ad ogni appuntamento.

Tutti siamo stati straordinariamente

Felici   di   leggere!