Progetto "INSIEME E’ PIU’ FACILE!"- Primaria Bondeno

er

Anche quest’anno nella nostra scuola primaria di Bondeno sono intervenuti alcuni volontari dell’Associazione AIDUS* per il progetto proposto dall’associazione di Bondeno INSIEME E’ PIU’ FACILE ODV** nelle classi 1^C – 5^A – 5^D e 5^E. Tale progetto, in coerenza col piano Triennale dell’Offerta Formativa e le priorità individuate dal RAV di Istituto, ha inteso proporre una scuola inclusiva, accogliente, volta a sostenere il valore e il diritto alla diversità, mediante la sensibilizzazione a modi nuovi di apprendere. L’attività proposta è stata quella di leggere un libro sulle caratteristiche fisiche di ogni persona “Tutti i bimbi sono uguali perché tutti son speciali” con la lingua dei segni (LIS). I bimbi sono rimasti affascinati dai movimenti e subito si sono esercitati per imparare l’alfabeto, a segnare il loro nome, i colori e alcune parole per definire le parti del corpo con la LIS. Per concludere, si sono sfidati facendo un gioco a squadre su chi componeva per primo il personaggio indicato dalle volontarie e, visto il bel tempo, a giocare in giardino a “strega comanda color”. Il percorso ha avuto come obiettivo prioritario il fatto che ogni alunno merita uno sguardo su misura; la nostra scuola infatti accoglie i bisogni, i talenti, le aspirazioni di tutti, nessuno escluso. Questa è la scuola nella quale ci riconosciamo: la scuola per tutti e per ciascuno.

Un grazie dovuto va alle volontarie Serena e Noemi che si sono prestate e rese disponibili per realizzare questa bellissima e coinvolgente esperienza.

Le insegnanti Alice Baruffa, Margherita D’Aniello, Elisa Marchetti, Lucia Lentini, Filomena Di Maggio.

*Associazione AIDUS (Associazione per l'Inclusione di Udenti e Sordi), ha sede a Ferrara e opera sul territorio ferrarese dal 2017. Svolge attività in collaborazione con altri enti del territorio e si occupa della formazione e della diffusione della LIS con corsi aperti a tutti.

**Associazione INSIEME E’ PIU’ FACILE ODV ha sede a Bondeno e opera sul territorio dal 2015. Svolge attività e progetti per migliorare la qualità della vita delle persone che vivono situazioni di disagio.