“Un modello di polmoni” classe 5^A Scortichino

Il giorno venerdì 12 aprile 2024, gli alunni della classe 5 di Scortichino (Bondeno) hanno sperimentato i seguenti Compiti Aperti nella propria classe, utilizzando semplici materiali (tempera rossa, spugna, acqua, barattolo di vetro, cannuccia, palloncino, immancabili guanti di lattice):

1. IL FUNZIONAMENTO DEI POLMONI, per vedere come i polmoni, durante la respirazione, rilasciano anidride carbonica e assorbono ossigeno mediante il sangue.
2. UN MODELLO DI POLMONI, per comprendere che il nostro cuore è come una pompa che si dilata e contrae per irrorare di sangue tutto il nostro corpo.
Gli esperimenti sono ben riusciti, gli alunni erano entusiasti e attraverso l'esercizio pratico e la simulazione, hanno meglio compreso i due meccanismi del nostro Apparato Cardio-circolatorio. Durante la sperimentazione dicevano di sentirsi come dei chirurghi in sala operatoria. Il lavoro di squadra, nel quale si sono assegnati i vari compiti ( chi leggeva le istruzioni, chi operava in concreto)  ha permesso una ottimale realizzazione del tutto.