UNA MAGNIFICA ED UNICA ESPERIENZA INTERCULTURALE A SCORTICHINO

Nella mattinata del 30 ottobre 2023, presso la scuola primaria “B. Bisi” di Scortichino, è iniziato il Progetto “OCCHI SUL MONDO” rivolto a tutte le classi. Questa iniziativa ha preso forma mesi fa, dopo l’incontro tra il Dirigente Luca Maiorano, l’insegnante Giovanna La Sorda con Valerio Ballotta, esperto manager d’arte di Malta, il fotografo di importanza internazionale Alessandro Bergamini e Bruno Cavani, architetto e alpinista di alto livello. L’iniziativa ha permesso di presentare agli alunni della scuola e alle loro insegnanti, il favoloso percorso fotografico di Alessandro Bergamini che da quindici anni documenta i suoi viaggi con scatti meravigliosi a volti, sguardi, gesti e a paesaggi incredibili, mozzafiato e sconosciuti del mondo. Partendo da “HUMANITY”, che nel 2021 è stato premiato a New York come miglior libro fotografico di viaggi al mondo, i bimbi hanno potuto “incontrare” diverse etnie asiatiche ritratte e raccontate da Alessandro.

Valerio Ballotta, curatore insieme a Virna Govoni, ha poi presentato il libro “Q’EROS OLTRE LE NUVOLE”, nato dal suo viaggio in Perù tra i discendenti dell’antico popolo degli Inca, i Q’Eros. Ad altitudini comprese tra i 4000 e i 6500 metri, le foto di Alessandro hanno mostrato i loro villaggi, tra immense vallate avvolte da coltri di nubi e ghiacciai perenni, senza elettricità e acqua, lontane dagli agi del mondo occidentale, ma dagli abiti tradizionali i cui colori “sembrano rendere i Q’Eros un tutt’uno con la loro terra”. Bruno Cavani ha poi illustrato “THE ICE WAY”, ultimo affascinante libro fotografico che riassume la spedizione intrapresa con Alessandro e Valerio, a gennaio 2023, per raggiungere il villaggio di Karsha e il suo monastero buddista nel territorio del Ladakh (nell’Himalaya Indiano). Il percorso estremo li ha visti camminare per giorni nella pericolosa e profonda gola in cui scorre il fiume Kanskar: completamente ghiacciato da dicembre a febbraio, è stato l’unica strada percorribile, con temperature che oscillavano fra i -25° e i -40°.

Nella scuola sono state esposte sette fotografie originali in grande formato che i bambini hanno potuto osservare da vicino. Alla presenza del Sindaco Simone Saletti e dell’Assessore alla Scuola Francesca Poltronieri, che hanno patrocinato l’evento, e del Dirigente Luca Maiorano, i tre professionisti hanno dialogato con gli alunni, rispondendo a varie loro interessanti domande, e raccontando storie di viaggi, di incontri di popoli e di tribù. A ricordo di questa meravigliosa giornata, ogni partecipante ha portato a casa una preziosa brochure in cui la frase scritta dal nostro Dirigente ne racchiude tutto il significato: “A VOLTE, PIU’ CHE UN MONDO NUOVO, C’E’ BISOGNO DI OCCHI NUOVI PER GUARDARE IL MONDO”.