Allunaggio perfetto!- Primaria di Scortichino

Venerdì 17 maggio presso i locali della Scuola primaria di Scortichino, è stata esposta la mostra riferita al Progetto “Artemis per la scuola” alla presenza dell’ingegnere e divulgatore scientifico Davide Formenti, degli esponenti del Cmt-Centro modellistico torinese Sandro Degiani, Antonio Caramia, Marco Ambrosio e Gianluca Gianfaldoni e dell’istruttore di aeronautica del polo aerospaziale torinese Paolo Navone, della Dirigenza scolastica e dell’Amministrazione comunale.

Piacevole epilogo del progetto annuale, che ha accompagnato in maniera immersiva e ludica l’intero plesso, è stata l’organizzazione della mostra di modellini aerospaziali riferiti ai seguenti momenti: verso la Luna, attorno alla Luna e sulla Luna. I nostri alunni, “giovani ingegneri”, si sono cimentati, utilizzando materiale di riciclo, nella realizzazione dei moduli specifici a questi tre momenti, ipotizzando il loro sbarco sulla Luna, e del suolo lunare.

Durante la mostra, ogni gruppo ha descritto il procedimento seguito nella costruzione e, successivamente, ha ricevuto un diploma di riconoscimento. Ad ogni classe, il CRAL-Altec ha donato i libri “A bordo della stazione spaziale” di Elwood Fling, Ed. Scienza Express, “Nutrition book come mangiano gli astronauti nello Spazio” di AA.VV. Ed. Agenzia spaziale italiana; l’album da leggere e colorare “’L’uomo sulla Luna” e dei modellini spaziali da ritagliare ed assemblare.

Numerosa e calorosa è stata la partecipazione degli alunni e delle loro famiglie che hanno dimostrato soddisfazione e riconoscimento nei confronti del “team aerospaziale” e delle docenti. Si auspica un proseguimento di tale collaborazione anche negli anni a venire, per la realizzazione di altri progetti “stellari”.

Intanto, dal 18 maggio fino al 2 giugno, i modellini potranno essere visibili al pubblico presso la Società Operaia di Mutuo soccorso di Bondeno.

Le docenti

Lucrezia Zancoghi