Presentazione
L'Istituto Comprensivo "T. Bonati" di Bondeno conta circa 942 alunni divisi in 5 plessi che riflettono la distribuzione territoriale del Comune: Scuola Primaria "C. Battisti" di Bondeno, Scuola Primaria "B. Bisi" Scortichino, Scuola dell'Infanzia di Bondeno, Scuola dell'Infanzia di Lezzine, Scuola Secondaria di I grado "T. Bonati".
Ogni plesso rappresenta una comunità di docenti e alunni, una realtà locale con le proprie specificità che sa rispondere attivamente alle richieste del territorio. Per questo motivo, la costruzione di una identità di plesso, in un quadro unitario di Istituto, costituisce un elemento positivo, capace di raccordare le proposte formative e le singole iniziative nelle varie classi in un progetto condiviso e coordinato, in grado di attivare le migliori risorse umane e valorizzarne il contesto.
Al tempo stesso viene garantita l’unitarietà del percorso di insegnamento e apprendimento d’Istituto, attraverso il confronto negli organi collegiali, l’articolazione del Collegio Docenti per gruppi di lavoro e dipartimenti, la programmazione parallela tra le diverse classi omogenee, la realizzazione di progetti di Istituto e il complesso assetto organizzativo che vede un forte impegno professionale, unito a livelli di coordinamento funzionale riconosciuti nella comunità.