AVVIO Programma "Latte nelle scuole” a.s. 2023-24
Le scuole primarie di Bondeno e Scortichino aderiranno al Programma " Latte nelle scuole", promosso dall'Unione Europea e coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali d'intesa con il MIM.
Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.
Latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi vengono distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole aderenti al Programma, per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali e apprezzarne i sapori. E, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati.
Il Programma è realizzato annualmente dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria).
La distribuzione del prodotto agli alunni avverrà nell'orario di merenda, a metà mattinata. Le distribuzioni avranno inizio dal mese di maggio 2024.
STAY TUNED per consultare le date delle cosnsegne e tipologie di prodotti.
I contenuti del programma "Latte nelle scuole" sono consultabili sul sito istituzionale: https://www.lattenellescuole.it/P42A0C0S15/Il-Programma.htm