CIRCLE TIME: EMOZIONI IN GIOCO- classe 1D Primaria Bondeno

La scuola è ormai iniziata da qualche settimana ed è giunto il momento per i bambini della classe 1D scuola primaria di Bondeno, di fermarsi a riflettere su come si sentono nel vivere questa nuova avventura.

È così che la classe ha potuto sperimentare per la prima volta il CIRCLE TIME, una tecnica che permette di:

• sviluppare una maggior conoscenza di sé;
  • favorire la conoscenza reciproca;
  • creare un clima sereno di reciproco rispetto;
  • promuovere atteggiamenti di cittadinanza (rispetto delle regole, disposizione ad ascoltare, considerazione del punto di vista dell’altro).

L'attività consiste nel disporsi in cerchio concordando alcune regole che guideranno il confronto, tra cui parlare uno alla volta, non giudicare ciò che è stato detto e ascoltare pazientemente in silenzio.

Il tema che ha guidato questo primo incontro è stato riflettere e condividere cosa ognuno di loro stesse provando nel vivere questi primi giorni di scuola; per aiutarli in questa autoanalisi i bambini hanno potuto scegliere una carta, tra le varie messe a disposizione, con un’immagine che li ispirasse e che potesse facilitare l’espressione di questo loro sentimento.

In seguito è stato letto l’albo illustrato “Gli Uccelli” di A. e G. Zullo che descrive in modo delicato, sensibile, ma allo stesso tempo forte e potente, quanto un singolo dettaglio possa fare una differenza enorme. Le insegnanti hanno poi trovato una caratteristica positiva e particolare di ogni alunno della classe e hanno lasciato loro un uccello in origami da poter personalizzare per poi farlo “volare” appendendolo all’interno dell’aula.

Ogni giorno, guardando lo stormo sulle pareti, i bambini si ricordano che ognuno di loro ha dettagli che li rendono unici, differenti e speciali e che volando insieme possono raggiungere luoghi ancora da scoprire.

ENJOY THE VIDEO