FESTA DELL’ALBERO 2023 – L’ALBERO AZZURRO.

In occasione della festa dell’Albero il 21 Novembre, parte il percorso dell’Atelier Officina delle Idee e di Equi-libri “dall’Albo illustrato al gesto grafico”, con il libro L’albero azzurro dell’Iraniano Amin Hassanzadeh Sharif.

“C’era una volta un gigantesco albero azzurro al centro di una città”.

“L’Albero azzurro” porta un messaggio di pace e di speranza rivolto a grandi e piccoli, è una fiaba sul potere e la libertà che arriva al cuore di tutti, non solo dei più piccoli.
Un albo che ci ha permesso di coinvolgere i bambini in riflessioni sull’importanza degli alberi in genere, sulla gentilezza che genera amore e sui diritti che ogni bambino ha, in particolar modo il diritto alla libertà. Coinvolgendo le 3 giornate che a novembre si susseguono per ricordarci di fare sempre meglio.

Abbiamo usato questo modo per affrontare soprattutto un tema complesso e più attuale che mai, come la libertà, di pensiero, di parola, di azione, lasciando parlare le emozioni e usando un linguaggio che arriva dritto all’anima dei piccoli.
I rami entrati nelle case della città non smettono di vivere quando il re taglia il tronco, così come i desideri, i pensieri, i progetti non muoiono, camminano con le gambe dei bambini, delle donne e degli uomini che sono capaci di farli germogliare ovunque vadano nel mondo, come nuovi alberi azzurri.

In seguito all’ascolto e alla raccolta dei pensieri dei bambini, nell’Atelier Officina delle Idee sono stati realizzati alberi con diverse tecniche diversificate a seconda della fascia di età. Per i grandi la proposta è stata tratta dal libro di Bruno Munari “ Disegnare un Albero”- Corraini Edizioni 2019. Munari suggerisce come poter realizzare un albero tridimensionale con fili di ferro malleabili.

Per i bambini di 3 anni è stata predisposta un’attività che prevedeva di creare un albero sul cartoncino con i fili di lana, materiale che sembra fatto per le piccole mani e per la creatività dei bambini: morbida, flessibile e colorata. Per i bambini di quattro anni una proposta con rametti veri da colorare e fili di lana azzurra da annodare: ognuno ha espresso la propria creatività e unicità. Tutte le sezioni hanno partecipato in seguito a turnazioni e nell’atelier del Gioco simbolico hanno svolto un’attività relativa all’autunno e agli alberi in lingua inglese.

I docenti della Scuola dell'Infanzia di Bondeno

ENJOY THE VIDEO