FESTA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE 21 FEBBRAIO 2023

La nostra scuola dell’infanzia ha voluto festeggiare la giornata internazionale della lingua Madre, coinvolgendo bambini e genitori il 20 e il 21 Febbraio in letture di libri nella loro lingua di origine, in danze, canzoni tipiche della loro tradizione  e attività laboratoriali, cogliendo così l’occasione per conoscere e valorizzare la diversità linguistica e culturale  presente nelle varie sezioni.

A partire dalla consapevolezza che “OGNI LINGUA VALE”!

Lingua/casa, lingua/bussola, lingua/memoria: la lingua materna ci avvolge fin dall’infanzia e segna la nostra storia; è per ciascuno di noi la colonna sonora delle storie, dei sussurri e delle coccole, dei sogni e delle prime scoperte. È la lingua dell’intimità, il latte delle memorie, come scrive Piumini, che affonda le radici nel tempo e nella famiglia.

Parlare una lingua significa “portare” ed esprimere la cultura che essa veicola. Significa abitare parole e suoni e allo stesso tempo essere abitati da essi:

“Tutto può cambiare, ma non la lingua che ci portiamo dentro, anzi che ci contiene dentro di sé come un mondo più esclusivo e definito del ventre materno”

(Italo Calvino).

…Voglio la lingua mamma,
con tutti i suoi bei suoni,
che scalda come fiamma,
e non ha paroloni.

La lingua delle storie,
dette da voci amiche,
latte delle memorie,
forti sapienze antiche…

(Roberto Piumini

Scuola Infanzia di Bondeno.

ENJOY THE VIDEO