IL CCRR FA SENTIRE LA SUA “PRESENZA”

Nonostante gli inevitabili ostacoli dovuti all’emergenza Covid, il CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) prosegue il proprio percorso, portando avanti interessanti progetti di cittadinanza attiva. Di fronte alle difficoltà i nostri ragazzi non mollano, anzi spesso trovano strategie e soluzioni veramente degne di nota.

Oggi, 23 novembre 2021, il rinnovato CCRR si è riunito in presenza, nella palestra della Scuola Secondaria di I°, per eleggere Sindaco e Vicesindaco. Erano presenti la Dirigente Scolastica prof.ssa Carrera, la Docente Vicaria Gina Italiano, le referenti Rizzo e Tassi; per l’Amm.ne Comunale (che da anni sostiene e promuove il progetto) il Sindaco di Bondeno, S. Saletti e il dott. Chierici; per l’Associazione di promozione sociale “La Locomotiva”, Carlo Tassinari e Martina Castaldini. Purtroppo era impossibilitata a presenziare Caterina Tagliani, la facilitatrice che cura la parte attiva e progettuale del percorso.

I veri protagonisti sono stati i ragazzi. I vari candidati, numerosi anche tra gli alunni di prima, hanno esposto le loro presentazioni con cartelloni o con proiezione di diapositive, dove insieme ai colori ed a simpatici slogan, si sono evidenziate idee e proposte, tutte apprezzate perché vengono dalla spontaneità dei più piccoli o dall’esperienza dei più grandi.

E dall’urna, dopo lo scrutinio dei voti, emerge il nuovo Sindaco: Anais Tosi della classe 3E, eletta al primo turno con 14 preferenze. Iacopo Bozzolani della classe 3° A viene rieletto Vicesindaco con 15 voti.

Dunque, complimenti ai nuovi eletti e buon proseguimento a tutto il CCRR con il supporto di noi adulti.

Le referenti

Proff.sse Tassi e Rizzo