INSIEME E’ PIU’ FACILE! Primaria Bondeno
Anche quest’anno, alcune classi della primaria di Bondeno hanno aderito al progetto proposto dall’Associazione “Insieme è più facile ODV”* di Bondeno. Con le volontarie Gledes e Angela, i bimbi della 2B e della 2D hanno potuto sperimentare cosa significa per un disabile in carrozzina affrontare gli ostacoli, seppur piccoli, che si possono trovare su un percorso da fare tutti i giorni, avere l’aiuto di un compagno ed essere guidati se non si vede, scrivere e disegnare con la mano che non si usa di solito perché “ingessata”.
Poi, le classi 2B, 2D, 3D, 4B e 5D hanno incontrato i volontari Noemi, Anna e Tommaso, dell’Associazione AIDUS** di Ferrara, che hanno insegnato loro alcune parole con la lingua dei segni leggendo un libro, giocando a tombola dei colori, a ruba bandiera e sfidandosi a squadre a chi ricostruiva per primo un volto indicato con la lingua dei segni. È stato davvero interessante e divertente poter imparare alcuni dei tanti segni che servono a dialogare con chi non può udire. Il progetto ha avuto come obiettivo di sensibilizzare gli alunni ad avere uno sguardo verso l’altro, per accogliere i bisogni, i talenti e le aspirazioni di tutti, nessuno escluso. Si ringraziano tutti i volontari intervenuti per questo progetto perché… “Insieme è più facile!”.
Gli insegnanti Alice Baruffa, Lucia Lentini, Catia Turchi, Giovanni Annaloro e Loretta Biagi.
*Associazione INSIEME E’ PIU’ FACILE ODV ha sede a Bondeno e opera sul territorio dal 2015. Svolge attività e progetti per migliorare la qualità della vita delle persone che vivono situazioni di disagio
**Associazione AIDUS (Associazione per l'Inclusione di Udenti e Sordi), ha sede a Ferrara e opera sul territorio ferrarese dal 2017. Svolge attività in collaborazione con altri enti del territorio e si occupa della formazione e della diffusione della LIS con corsi aperti a tutti.