LA PIATTAFORMA MLOL PER IL PRESTITO DIGITALE

Il nostro Istituto ha aderito al Progetto readER-Servizi di biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna.

La pandemia ha certamente rallentato il nostro sogno di potenziare ed ampliare l'ambiente biblioteca, ma ora stiamo cercando pian piano di realizzarlo.
La bibliotecaria Simona ha schedato tanti dei nostri libri e ha lavorato sulle linee guida d'uso delle biblioteche scolastiche, utilizzando la piattaforma QLoud. Nel frattempo, tuttavia, abbiamo dovuto rinunciare anche allo spazio della nostra biblioteca per le esigenze di distanziamento imposte dalla normativa anti Covid.
A Novembre 2021 abbiamo partecipato al progetto readER con l'intendo di riprendere e diffondere l'utilizzo della piattaforma Mlol per il prestito digitale dei libri.
Si tratta di un progetto regionale finalizzato all’integrazione tra le biblioteche scolastiche e l’organizzazione bibliotecaria regionale e lo sviluppo di biblioteche digitali, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’EmiliaRomagna che estende gratuitamente alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie del territorio emiliano-romagnolo, i servizi digitali delle piattaforme utilizzate dalle biblioteche pubbliche della regione, con un profilo di servizio personalizzato.
Per l'iscrizione degli utenti sarà necessario fornire:  nome cognome, mail istituzionale
Si riceveranno delle credenziali via mail e con quelle, utilizzando per i dispositivi mobili l'app Mlol Ebook Reader ( scaricabile sia per Android che per Ios) si potrà accedere a libri e novità, nonché a risorse open (libere cioè dai diritti d'autore).
Di seguito un breve tutorial per l'utilizzo dell'app Mlol Ebook reader.
Per attivare il prestito e attivare il servizio inviare da mail istituzionale la richiesta a
bibliopoint@icbondeno.istruzioneer.it e prendere visione della seguente informativa:
Nella mail specificare*:
- il proprio ruolo (studente/ docente)
- il proprio cognome e nome
- la propria classe e plesso (scuola media Bondeno/primaria Bondeno/ primaria Scortichino ecc...)
- di aver preso visione dell'informativa
*NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE MAIL PRIVE DEI SUDDETTI DATI.
Buona lettura!