L’AMORE NON UCCIDE

df

sd

Il 25 novembre 2024 la Scuola Secondaria dell’I.C. “T. Bonati” di Bondeno si è vestita dei messaggi dei propri alunni, sotto lo slogan Uniti per il 25 novembre, il Progetto del Dipartimento di Lettere per il contrasto alla violenza di genere.

Tutti i ragazzi hanno riflettuto, composto poesie, disegnato cartelloni e scritto racconti sul tema degli stereotipi di genere, i quali spesso poi sfociano nella violenza.

La mattina del 25 le classi si sono riunite nell’Aula Magna della scuola e, guidati dal prof. Michele Govoni, hanno condiviso le loro riflessioni, ma, già dai giorni precedenti, atrio, corridoi e finestre sono stati arricchiti di cartelloni e simboli.

Dagli alunni dell’ultimo anno sono giunte le riflessioni più profonde sul tema, e la disponibilità a condividerle, mettendosi in gioco di fronte alla numerosa platea: ciò fa ben sperare a noi adulti, consapevoli che i ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani.

La scuola si fa luogo in cui esercitare l’abitudine all’empatia e al rispetto, per comprendere che la forza non consiste nel dominio sull’altro.

Il Dipartimento di Lettere