LE EMOZIONI SIAMO NOI

Mercoledì 15 Febbraio 2023 le classi 1D - 1B - 2D – 4A - 4E della Scuola Primaria di Bondeno, hanno partecipato al Progetto “POP UP FESTIVAL delle emozioni, del benessere e dei Diritti dei bambini”, proposto dall’esperto Luca Palazzi. Gli alunni, attraverso laboratori ludici ed interattivi, hanno “allenato” la propria intelligenza emotiva, vivendo esperienze ricche di nuove scoperte gli uni verso gli altri. Riconoscere le proprie emozioni vuol dire mettersi in discussione, avere più informazioni su sé ed aprirsi al confronto.

Le docenti di classe

GRAZIE!

Avere l’opportunità di portare nella nostra comunità il POP-UP Festival è motivo di orgoglio e di speranza.
Abbiamo la responsabilità di far fiorire i bambini in un mondo migliore.
I POP-UP si svolgono in oltre 190 paesi e territori, tradotti in oltre 20 lingue e raggiungono 1,5 milioni di bambini e adulti.
Anche a Bondeno ci siamo riusciti.
100 dei nostri bambini hanno partecipato, giocato, appreso, creato, allenato l’intelligenza emotiva.
Lo stupore più significativo che ho sentito è stato dalle insegnanti:
 “ …sono attenti e partecipanti…” o “ lasciandoli liberi sono più autonomi e presenti…” o “ mentre si divertono apprendono e fanno delle attività…” e tanti sorrisi.
Grazie insegnanti siete state meravigliosamente pazienti e coinvolgenti.
Grazie Preside e Vicaria per la fiducia.
Per me molta gioia, è sempre entusiasmante vedere che è possibile creare contesti di apprendimento socio-emotivo per favorire il benessere e l’efficacia dei partecipanti. Si, non solo dei bambini.
Perché l’apprendimento più rilevante è in noi adulti ,che spesso crediamo di padroneggiare le emozioni ma spesso le subiamo.
I sentimenti contano, MOLTO.  I tuoi sentimenti e quelli dei tuoi figli contano.
L’IE (intelligenza emotiva) ci aiuta ad essere più attenti ai sentimenti, alle emozioni.
Ciò significa crescere i nostri bambini in un ambiente che bilanci pensiero ed emozioni e sia centrato sui sentimenti, usando strumenti, conoscenze e linguaggi riconosciuti.
Le emozioni guidano le persone!
Luca Palazzi