“Piccoli agricoltori nel rispetto della sostenibilità”

Il progetto del nostro Istituto ”Adotta un campo di grano” consente agli alunni di apprendere, attraverso l’esperienza diretta, le diverse pratiche per realizzare un modello  di agricoltura sostenibile.

Tale progetto, approvato a giugno dal Collegio dei Docenti ed inserito nel Piano per l’ampliamento dell’Offerta Formativa è stato ideato e proposto dall’azienda Molini Pivetti, con l’obiettivo di spiegare e mostrare praticamente agli alunni come le aziende possano cercare di riorientare la produzione alimentare per rigenerare la natura.

Alla presenza degli agronomi Dott. Alessandro Zucchi e Dott. Edoardo Alberghini, coadiuvati dall’operatore agricolo Luca Bozzoli, che ha svolto i lavori per la preparazione dei letti di semina, gli alunni hanno seminato a spaglio il grano tenero, vivendo con entusiasmo l'esperienza di sentirsi, per un giorno, veri agricoltori!

La lezione a cielo aperto è stata coinvolgente e molto interessante: gli esperti hanno spiegato le differenze che esistono tra le pratiche di coltivazione tradizionali e quelle sostenibili e biologiche, l’importanza della biodiversità e della limitazione di emissioni di CO2, hanno stimolato così la sensibilità e la curiosità degli alunni per l'ambiente che hanno partecipato con interventi puntuali e pertinenti, dimostrando di apprezzare molto la nuova esperienza.

Gli alunni hanno potuto osservare un trattore e la macchina seminatrice, che ha poi completato l'opera con la semina meccanica del resto del campo. Infine è stato mostrato loro un drone che consente di monitorare i campi dall’alto, per verificare la presenza di erbe infestanti o insetti parassiti e di intervenire in modo mirato ed ecologico col lancio di insetti antagonisti che mettono in atto una vera e propria lotta biologica per limitare l’uso di pesticidi ed antiparassitari.

L’Amministrazione Comunale di Bondeno ha approvato, per il Plesso di Bondeno, di riservare per la semina una porzione del cortile della Scuola, per permettere agli alunni di osservare quotidianamente gli sviluppi del campo di grano “adottato”, per curarlo, studiarlo da vicino e completarne il ciclo, coincidente con l'anno scolastico.

Il progetto prevede altre lezioni con l'intervento di esperti esterni, ad esempio, un apicoltore, che tratterà l'argomento della biodiversità e dell'importanza del mondo delle api per la nostra sopravvivenza e un'altra che analizzerà la struttura le funzioni della pianta, della spiga e del chicco di grano.

Le classi coinvolte nel progetto, per il Plesso di Bondeno sono: 2^A, 2^B, 2^D, 2^E, 3^A, 3^B, 3^D, 3^E e 5^B, tutte per il Plesso di Scortichino.

La referente del progetto

Ins.te Rita Tinazzo