Progetto "Cinema Insieme" - SSIG - A.S. 2025/26

FERRARA – Le luci della storica Sala Estense si sono abbassate per lasciare spazio al talento e alla creatività degli studenti di Bondeno. La sera del 22 gennaio non è stata solo la conclusione di un percorso didattico, ma una vera e propria celebrazione collettiva che ha visto il cinema farsi ponte tra generazioni e istituzioni.
La proiezione del cortometraggio prodotto nell'ambito del progetto "Cinema Insieme" (finanziato dal bando SIAE "Per chi crea") della scuola secondaria di I grado di Bondeno ha registrato il "tutto esaurito", accogliendo un nutrito gruppo di famiglie, insegnanti e cittadini orgogliosi dei propri ragazzi.
A testimoniare l’importanza dell’iniziativa per il territorio, la serata ha visto la partecipazione delle massime autorità. Il Dirigente Scolastico, Nello Califano, ha espresso grande soddisfazione per l'obiettivo raggiunto, sottolineando il valore pedagogico dell'arte cinematografica. Accanto a lui, in un ideale passaggio di testimone, era presente il suo predecessore Luca Maiorano, che aveva visto nascere le premesse del progetto.
Il Comune di Bondeno ha fatto sentire la sua vicinanza con la presenza del Sindaco Simone Saletti, mentre il patrocinio del comune di Ferrara è stato testimoniato dall’Assessore alla Cultura Scaramaglia.
La serata si è conclusa tra applausi scroscianti e ringraziamenti di rito, ma la sensazione generale è che questo sia solo l'inizio. Il progetto "Cinema Insieme" ha dimostrato che quando scuola, enti locali e partner d’eccellenza collaborano, i risultati superano le aspettative, regalando alla comunità non solo un video, ma un’esperienza di vita indimenticabile.
Bondeno esce dalla Sala Estense con la consapevolezza di avere tra le sue fila piccoli registi e sceneggiatori pronti a guardare il mondo, e il proprio paese, con una consapevolezza tutta nuova.
