Progetto Edugreen- NaturAula a.s.2024/25
Nel nostro Istituto, quest’anno, i bambini delle Scuole Primarie di Bondeno e Scortichino hanno dato vita a un progetto davvero interessante e coinvolgente: un orto scolastico all’aperto e tante coltivazioni di fiori, piante, ortaggi, funghi all’interno delle aule. Questi spazi, adibiti o arricchiti dalle coltivazioni, sono stati curati con entusiasmo dai piccoli studenti ed hanno rappresentato non solo un’occasione per imparare il valore della natura e del rispetto per l’ambiente, ma anche un modo per sviluppare competenze pratiche e civili, e potenziare la capacità di osservazione, a occhio nudo e con strumenti specifici, per comprendere e conoscere sempre più a fondo il mondo che ci circonda, per porci domande ed elaborare tesi e risposte in perfetto allineamento con il metodo scientifico.
I risultati sono stati sorprendenti: tra piante officinali e decorative, insalate, fiori colorati, fragole, funghi, i bambini hanno potuto vedere con i propri occhi quanto sia gratificante prendersi cura di qualcosa con dedizione. Il progetto ha, inoltre, favorito il lavoro di squadra, la responsabilità e il rispetto per la natura.
L’orto scolastico e la coltivazione nelle aule a Bondeno, la produzione dei funghi a Scortichino, si stanno rivelando un vero e proprio laboratorio diffuso, dove i più piccoli imparano divertendosi e sviluppano un amore autentico per l’ambiente.
Un esempio di come l’educazione possa essere anche verde e sostenibile!
LE CLASSI ADERENTI AL PROGETTO SONO: 1A-1D-1E-2E-3D-4A-4B-4D-5A-5E DEL PLESSO
C. BATTISTI DI BONDENO E TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO B.BISI DI SCORTICHINO.
Le docenti che hanno curato il progetto sono:
(Articolo e video a cura delle referenti Elisa Marchetti e Cinzia Poletti)