WORLD ART DAY 2023/2024 - VINCENT VAN GOGH

WORLD ART DAY 2023/2024- VINCENT VAN GOGH

“ Il lavoro creativo, nel suo svolgimento, coinvolge numerose capacità cognitive e un bambino intento a dipingere, scrivere, danzare, recitare altro non fa che PENSARE con i propri sensi”. ( Maria Montessori)

Vincent Van Gogh è uno dei più famosi artisti del XIX secolo, che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte segnando la fine dell’Impressionismo e aprendo la strada alle grandi avanguardie del Novecento. Il suo lavoro pieno di colore e passione continua a ispirare e affascinare le persone di tutte le età, compresi i bambini. Per celebrare i 170 anni dalla nascita dell’artista, la scuola Primaria di Bondeno e la scuola Primaria di Scortichino hanno voluto rendere omaggio al genio olandese dedicandogli la mostra del Progetto World Art Day, giunto alla settima edizione. I bambini, guidati dalle insegnanti, hanno potuto esprimere la loro arte utilizzando tecniche diverse: disegni a matita, pixel art, colori a tempera, pasta, collage, materiali da riciclo, glitter e perline, fotografia, legumi, carta, cartoncini e cartapesta.

L’atrio della scuola si è trasformato in un vero e proprio atelier dell’artista. I girasoli dipinti, luminosi, glitterati, su tavolozza, tridimensionali, conferiscono, entrando, un’atmosfera ridente e gioiosa. Le notti stellate vengono liberamente interpretate in maschere, pendenti e svolazzanti, a quadretti tecnologici e vivacemente colorate in un magico accostamento fotografico sopra il nostro edificio scolastico. I quadri nel quadro…con gli studenti assorti nell’arte di Van Gogh ci fanno respirare la magia dei grandi musei del nord Europa, mentre ridenti campi di grano donano calore e voglia di vivere. Tante, sono state, le raffigurazioni della camera da letto della casa di Arles, dalle tonalità chiare e pulite che infondono pace e serenità. Il ritratto col cappello dalle diverse espressioni viene rappresentato ora in bianco e nero, ora come paper muppet, ora come una scultura, ora dipinto su tela. L’acqua scorre imperturbabile dal mulino in miniatura mentre Heer Vincent, col suo cappello e camicia azzurra, ci guarda soddisfatto dall’angolo dell’atrio, illuminato dalla luce che filtra attraverso la vetrata fiorita abilmente dipinta: “Non vivo per me ma per la generazione che verrà”.

E noi, con le nuove generazioni, abbiamo vissuto e assaporato tutta la bellezza della sua arte.

Ringrazio tutte le classi che hanno partecipato a questo progetto che, insieme a tanti altri, arricchisce l’offerta formativa della nostra scuola.

Un ringraziamento particolare va alle docenti:

Cinzia Poletti per la cura e la decorazione delle suggestive vetrate e Flavia Astarita per la raccolta immagini e la realizzazione del magnifico video.

La Docente Referente del Progetto

Lucia Lentini