Progetto Croce Rossa torna a scuola! Primaria Bondeno e Scortichino
È terminata positivamente anche quest’anno, l’esperienza progettuale nelle classi quarte della scuola primaria di Bondeno e Scortichino, attraverso l’intervento dagli esperti della Croce Rossa Italiana gestito dal Comitato di Cento – Bondeno ODV
Martedì 26 e venerdì 29 ottobre 2024, gli alunni delle classi 4 A della scuola primaria di Scortichino e le classi 4 D, 4 A e 4 B della scuola primaria C. Battisti di Bondeno, hanno ospitato i volontari della Croce Rossa Italiana.
Obiettivo principale è stato quello di illustrare agli alunni la nascita, la storia e gli scopi dell’Organizzazione Croce Rossa Italiana e, contestualmente, proporre indicazioni specifiche sui comportamenti da tenere in caso di Primo Intervento. Gli incontri, della durata di 2 ore, si sono svolti presso le rispettive scuole, attraverso una prima parte teorica che ha previsto una lezione frontale e la visione di un video con la spiegazione di cos’è la Croce Rossa. Successivamente gli esperti attraverso la drammatizzazione e il role playing, hanno coinvolto gli alunni all’interno di scenette per spiegare loro come ci si deve comportare in caso di emergenza. I bambini si sono dimostrati interessati ed entusiasti di approfondire e conoscere nuovi aspetti del funzionamento e delle finalità di questa importante associazione. L’ultima parte dell’incontro ha previsto la visita di un'ambulanza e delle strumentazioni al suo interno.
É stato un momento di grande emozione per tutti, ma, in particolare, per gli alunni ha rappresentato l’occasione per conoscere una realtà importante che opera sul nostro Territorio e che si adopera per il bene di tutti, un esempio da seguire per consolidare il loro senso civico, un valore fondamentale per coloro che saranno i cittadini di domani.
Si ringraziano sentitamente gli operatori della Croce Rossa Italiana per la puntuale collaborazione e per la disponibilità.
La docente referente del progetto
Ins.te Silvia Pregnolato