Laboratorio di cittadinanza per le classi quinte con il “Progetto CCRR in azione”.

Si sono conclusi gli incontri in presenza e all’aperto svolti dai Ragazzi e dalle Ragazze del Consiglio Comunale nelle classi quinte della scuola primaria di Bondeno e Scortichino.

Oltre all’attività di promozione e di conoscenza delle iniziative realizzate dal CCRR, i ragazzi della scuola secondaria di I° grado hanno trasmesso, attraverso un video autoprodotto, valori come: l’uguaglianza, la democrazia, la solidarietà, la responsabilità e l’impegno sociale.

Il Progetto, attivo dall’anno scolastico 2016/17, si realizza anche attraverso una condivisione di obiettivi e metodi tra la Scuola e l’Amministrazione Comunale, con l’intento di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva, di investire sulle loro competenze e sulla loro capacità di progettazione e di cambiamento.

Un doveroso ringraziamento va alle facilitatrici esterne Caterina Tagliani e Martina Castaldini del Centro giovani di Spazio 29 che hanno pianificato e reso possibile l’intervento, al Sindaco e a tutti i Consiglieri dei Ragazzi e delle Ragazze che, attraverso il loro attivismo e coinvolgente entusiasmo, hanno saputo interpretare in maniera efficace le parole della canzone di Giorgio Gaber la “libertà è partecipazione”.

ENJOY the video

La referente