ATELIER EQUI- LIBRI “INDOVINA CHI LEGGE A SCUOLA”

LIBRI LETTI AD ALTA VOCE DAI GENITORI PER APPASSIONARE ALLA LETTURA I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE

Il 30 e il 31 Ottobre ha preso avvio l’Atelier Equi-libri della scuola dell’Infanzia di Bondeno con il percorso “Indovina chi legge a scuola”, con l'intento di attrarre sempre più bambini e genitori verso il libro e la lettura condivisa. Abbiamo scelto un inizio scoppiettante, in concomitanza con la festa di Halloween, tanto attesa e sentita, proponendo come filo conduttore la paura, in particolare quella dei mostri, dei fantasmi, con l’albo illustrato “La cena dei mostri”, di Meritxell Martì e Xavier Salomò. Le paure infatti, fanno parte del mondo dei bambini, nei mostri e nel buio essi catalizzano e concentrano tutte le loro angosce, come il timore di essere aggrediti, di non essere all’altezza, il bisogno di essere protetti e riconfermati dall’affetto dei grandi, ma anche di sentirsi forti e invincibili. Per l’evento sono stati invitati due genitori volontari che immedesimandosi nella parte si sono travestiti a tema per l’occasione, divertendo ed entusiasmando i bambini. Anche l’Atelier è stato allestito in modo da creare quell’atmosfera magica e fantastica del libro. Tutte le sezioni hanno partecipato a piccoli gruppi, in queste due giornate, nella fascia oraria dalle 10:00 alle 11:00.

E’ stata un’esperienza positiva da ripetere sicuramente con diversi argomenti e temi, poiché le famiglie hanno potuto vivere la scuola come spazio e bene comunitario, partecipando in modo attivo e costruttivo.