PROGETTO CCR: NOI CITTADINI ATTIVI
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è una realtà consolidata nella scuola già da diverso tempo e anche quest’anno i bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Bondeno e Scortichino del nostro Istituto hanno potuto conoscerla.
Una delegazione di ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado, accompagnati dalle
operatrici della società “La Locomotiva-Spazio 29”, hanno fatto loro visita per illustrare le iniziative e le esperienze che stanno vivendo nel loro ruolo attivo di appartenenti al Consiglio: proporre, sviluppare, realizzare azioni sul territorio comunale, per diventare cittadini a tutti gli effetti e vedere così riconosciuta la loro importanza nei processi decisionali, che possono riguardare sia la scuola che altri ambiti di interesse sociale, lo sport, il tempo libero, l’ambiente.
In questi incontri è stata simulata una seduta elettorale: i bambini della primaria hanno
presentato le proprie candidature al Consiglio, invitati a stendere un programma, semplice ma convincente e fattibile, per essere votati. Questa prima esperienza li troverà così più preparati al loro ingresso alla Scuola Secondaria, quando potranno effettivamente essere coinvolti nelle attività di questo importante organo.
Tutti hanno partecipato con curiosità, entusiasmo ed impegno: sono nate proposte utili, anche divertenti, originali e di interesse comune.
La docente referente del progetto
Brunella Rasi