Progetto Musica- Infanzia Bondeno a.s. 2023/24

“ La musica costituisce un insostituibile arricchimento  della persona, in quanto concorre allo sviluppo armonico delle potenzialità cognitive ed espressive dei bambini. Fin dai primi anni di vita i bambini esprimono la loro sfera delle emozioni con i suoni, per questo il FARE MUSICA, con la voce, con gli strumenti o con qualsiasi oggetto a disposizione, permette ai bambini di esplorare attraverso la musica la propria emotività e per questo sviluppare e migliorare la dimensione affettiva. Con questo progetto l’attività musicale si è collegata in modo interdisciplinare con gli altri campi d’esperienza attraverso una metodologia ludica e attiva. L’attività musicale svolta all’interno delle nostre due scuole dell’infanzia non è stata finalizzata all’apprendimento di tecniche strumentali, né all’assimilazione del codice musicale convenzionale ma si è basata sulla sperimentazione del suono e delle sue qualità, attraverso la timbrica degli strumenti musicali, degli oggetti in grado di produrre suoni e attraverso la scoperta delle potenzialità sonore del proprio corpo.”

Grazie a Nicola Magri e alla Scuola di Musica Theremin