PROGETTO “OCCHI SUL MONDO” – SCUOLA PRIMARIA “B. BISI”- SCORTICHINO

Venerdì 7 giugno 2024, presso i locali della Scuola primaria di Scortichino, è stata esposta la mostra riferita al Progetto “Occhi sul mondo”, alla presenza del coordinatore e curatore di eventi, esperto d’arte moderna e contemporanea Valerio Ballotta, della moglie Virna Govoni GBK/Culture18fineart (Malta) e a gran sorpresa, del fotografo di fama internazionale Alessandro Bergamini.

A compimento del progetto, che ha accompagnato il nostro plesso da settembre a giugno, è stata allestita la mostra relativa agli elaborati prodotti dagli alunni delle cinque classi, che si sono cimentati nella riproduzione di alcune fotografie realizzate da Alessandro Bergamini, utilizzando varie tecniche e materiali.

Il taglio del nastro realizzato da Alessandro e Valerio, davanti all’ingresso della scuola, ha sancito l’apertura della mostra, durante la quale è stato possibile visionare, oltre alle riproduzioni effettuate dai bambini, anche un power point riassuntivo di ciò che il percorso di “Occhi sul mondo” ha rappresentato per il plesso di Scortichino.

Numerosa e calorosa è stata la partecipazione degli alunni e delle loro famiglie che hanno dimostrato soddisfazione e riconoscimento nei confronti dei nostri importanti ospiti e delle docenti.

Poniamo i nostri più sentiti ringraziamenti per la disponibilità, la professionalità e la cordialità dimostrati da Alessandro Bergamini, Valerio Ballotta, la moglie Virna Govoni e dell’architetto ed esperto alpinista Bruno Cavani che non è riuscito ad essere tra noi perché in procinto di partire per le Ande peruviane dove scalare l’Alpamayo.
Si auspica un proseguimento di tale collaborazione anche negli anni a venire, per avere ancora la possibilità di immergerci nei racconti dei viaggi di Alessandro e del suo team, potendo apprezzare le bellezze del mondo immortalate nelle sue fotografie.
Le docenti
Giovanna La Sorda