Progetto SIAE “Per chi Crea”: visita ai luoghi verdiani
Proseguono le attività di promozione culturale legate al Progetto SIAE “Per chi crea” con la realizzazione dell’iniziativa: “I luoghi del maestro”. Durante la giornata del 4 aprile, infatti, le classi aderenti al progetto si sono recate a Busseto (PR) per visitare i luoghi verdiani.
La giornata è stata suddivisa nelle seguenti visite: la Casa Natale di G. Verdi, situata a Roncole Verdi, il Teatro Verdi e il Museo Casa Barezzi, luogo di formazione del famoso musicista, situati entrambi a Busseto.
I bambini hanno dimostrato profondo interesse e coinvolgimento durante i percorsi affrontati, ponendo numerose domande ed esponendo le varie curiosità maturate dalle stimolanti spiegazioni delle guide che ci hanno accompagnato. L’uscita didattica ha dato la possibilità di approfondire sul campo aspetti legati alla storia e all’educazione musicale, trattando i vari argomenti in maniera approfondita, appassionante e divertente, soddisfacendo alunni e docenti.
Per questa indimenticabile iniziativa, resa possibile dal Progetto SIAE – Per chi crea ed. 2023, l’Istituto pone i suoi ringraziamenti per l’impegno e la disponibilità dimostrati al Comune di Busseto e, in particolar modo, al “Gruppo Alpini Terre del Po” dai quali siamo stati ospitati per il pranzo.
L’organizzatrice di attività di
promozione culturale
Ins.te Lucrezia Zancoghi