Progetto SIAE “Per chi Crea”: concerto “Cuori In-Canto”, plesso di Scortichino
In continuità con le attività di formazione e di promozione culturale legate al Progetto SIAE “Per chi crea”, domenica 19 maggio 2024 si è tenuto presso il campo sportivo di Scortichino il concerto “Cuori In-Canto”. La scelta di tale giornata è ricaduta sulla data che festeggia l’anniversario di inaugurazione della nuova e tanto attesa scuola primaria del paese colpito, nel maggio del 2012, dal terremoto.
La manifestazione organizzata dalla scuola primaria “B. Bisi” ha coinvolto gli alunni dell’intero plesso che, dopo essere stati accompagnati durante l’anno scolastico con grande professionalità dalla direttrice e insegnante di canto moderno del circolo culturale Auxing Chiara Bolognesi, si sono esibiti con entusiasmo e passione davanti ad un vasto pubblico caloroso.
Quest’iniziativa ha permesso di potenziare le capacità di ascolto, comprensione, memorizzazione e intonazione, promuovendo l’autostima e stimolando la capacità di confronto costruttivo con gli altri, focalizzandosi sull’inclusione e sull’integrazione facendo musica insieme.
Il concerto è stato supportato dalla Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino, che ha accompagnato le voci dei bambini suonando le basi di alcuni brani, tra questi l’Inno di Mameli in apertura; dalla scuola di musica Theremin che, grazie al progetto “MusicAscuola”, ha avuto la possibilità di preparare un gruppo di allievi durante l’anno, i quali si sono esibiti emozionando il pubblico.
Oltre agli enti citati, l’Istituto pone i suoi ringraziamenti per la disponibilità dimostrata al Comune di Bondeno e, in particolar modo, ai genitori, che impegnandosi nell’organizzazione del “mercatino del riuso” e di altre attività di intrattenimento come la pesca e la lotteria, hanno offerto un contributo fondamentale alla buona riuscita di tale iniziativa.
Infine, poniamo i nostri più sentiti complimenti ai bambini che, come suggerisce il titolo del progetto “Cuori In-Canto”, sono riusciti, facendo musica, a trasmettere emozioni, energia e grinta direttamente ai nostri cuori.
In conclusione, auguriamo un gran “in bocca al lupo” alla scuola primaria “C. Battisti” di Bondeno che si esibirà mercoledì 5 giugno 2024 presso “P.zza Garibaldi” alle ore 21.00.
Non mancate!!
L’organizzatrice di attività di
promozione culturale
Lucrezia Zancogh