"Adotta un campo di grano"- Progetto Scuola Primaria di Bondeno e Scortichino

Si é concluso con la mietitura dei campi di Bondeno e Scortichino il progetto:

ADOTTA UN CAMPO DI GRANO” che ha coinvolto le classi:

2^A, 2^B, 2^D, 2^E, 3^A, 3^B, 3^D, 3^ E e 5^B del Plesso “C.Battisti” di Bondeno e tutte le classi del Plesso“B.Bisi” di Scortichino.

Questo progetto, innovativo ed in linea con gli obiettivi dell’ “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, è stato ideato e promosso da Molini Pivetti S.p.a. , poi coordinato e realizzato, durante tutto l’anno scolastico, dall’ Istituto Comprensivo “T.Bonati”, grazie anche alla collaborazione del Comune di Bondeno.

L’obiettivo principale del Progetto é stato  il coinvolgimento delle future generazioni nel processo di produzione agricola sostenibile, attraverso esperienze pratiche “sul campo” e lezioni tenute da esperti dei vari settori sul ciclo di coltivazione del grano tenero e sull’importanza della biodiversità, con particolare riferimento al mondo delle api e all’importanza degli insetti impollinatori melliferi, per la sopravvivenza stessa del nostro Pianeta.

I bambini, pieni di entusiasmo e curiosità, hanno potuto così diventare piccoli agricoltori e toccare con mano il terreno, seminare, concimare in modo innovativo ed infine raccogliere il prodotto del campo di grano che avevano adottato!

“Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo

In prestito dai nostri figli”. (Proverbio dei nativi americani)

 VEDI IL PROGETTO

                                                                                               La referente del Progetto

                                                                                               Rita Tinazzo