Giornata della Gentilezza

LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA

Il 13 novembre è la Giornata mondiale della Gentilezza.

Essere gentili non è sempre una cosa semplice e come in tutte le cose c’è bisogno di allenamento! Per interiorizzare il rispetto, la reciprocità, la solidarietà servono l’esercizio quotidiano, le esperienze concrete ed un contesto stimolante.

La Scuola dell’Infanzia è un’ottima palestra di vita, in cui allenarsi ad usare parole e gesti giusti.

Le insegnanti sono partite da testi e albi illustrati che parlano di comportamenti gentili, hanno stimolato i bambini ad avere un pensiero che rispecchi tali comportamenti, poi i bambini hanno avuto vari momenti per esprimersi, raccontarsi e confrontarsi.

Tramite un lavoro di gruppo intenso abbiamo realizzato delle attività creative e significative con cui abbiamo allestito gli spazi accoglienza della nostra scuola!

Eugenia La Malva