Attività di promozione culturale “Bambini in prima fila per un Viaggio Sonoro al Teatro Comunale di Ferrara Claudio Abbado” - Progetto SIAE “Per Chi Crea”

Il Teatro Comunale di Ferrara è stato il palcoscenico di un evento magico nella giornata di venerdì 3 Maggio 2023, quando gli alunni delle Scuole primarie “B.Bisi” di Scortichino e “C.Battisti” di Bondeno si sono immersi nell'incanto della musica attraverso lo spettacolo "Orchestre Giovanili in Concerto". Guidati dal professore Achille Galassi, i giovani spettatori sono stati condotti in un viaggio attraverso le note e le emozioni, grazie alle esibizioni degli allievi del Conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.
La partecipazione a quest’evento non è stata solo un'opportunità di divertimento ma anche un'esperienza educativa di grande valore. L'ascolto attivo e l'attenzione dei piccoli spettatori sono stati evidenti, dimostrando il potere unificante e formativo della musica.
Lo spettacolo ha offerto un ricco repertorio musicale che spaziava dalla tradizione popolare alle composizioni dei grandi maestri come A. Vivaldi, J.Ph. Rameau e J. Strauss, fino alle suggestive melodie per il cinema di Hans Zimmer, con il tema epico del film "Pirati dei Caraibi". Questa varietà ha ampliato gli orizzonti dei bambini, stimolando la loro curiosità e ispirando molte menti a considerare la musica come una passione da coltivare.
La partecipazione di questi giovani alunni a uno spettacolo così ricco e coinvolgente riflette l'importanza di offrire occasioni culturali di alto livello anche ai più giovani. Grazie al sostegno del progetto SIAE "Per chi crea", l'arte diventa accessibile a tutti e si apre la strada per un futuro in cui la musica continuerà a essere una fonte di ispirazione e crescita per le generazioni future.