Progetto 118 bimbi- a.s. 2024/25

E’ terminata positivamente anche quest’anno, l’esperienza progettuale nelle classi quinte della scuola primaria di Bondeno e Scortichino, con l’attività del 118, attraverso l’intervento di operatori sanitari dell’Azienda AUSL/FE, in collaborazione con i volontari della Polisportiva di Bondeno “chi gioca alzi la mano”.

Obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare gli alunni su come affrontare una possibile emergenza sanitaria, spiegando le modalità, quando e perché chiamare il 118. Gli incontri, della durata di 3 ore, si sono svolti presso le rispettive scuole, attraverso una prima parte teorica, con la spiegazione di cos’è il 118 e delle sue finalità, per poi passare alla visita di un'ambulanza e delle strumentazioni al suo interno. Nell’ultima parte della lezione, gli operatori sanitari hanno mostrato le manovre salvavita sui manichini, poi effettuate dagli alunni come esercitazione pratica.

Si ringraziano sentitamente gli operatori del 118 dell’AUSL/FE e i volontari della Polisportiva bondenese, per la puntuale collaborazione e per la disponibilità.

La docente referente

Sandra Benedusi

(di seguito, un video con l’attività svolta)

ENJOY THE VIDEO