Attività di promozione culturale "La Banda Va in Classe!" - Progetto SIAE "Per Chi Crea"

È meraviglioso come la musica abbia la possibilità di salvarci dall’irrigidimento, dalle convenzioni a cui tutti andiamo incontro e farci tornare uno stupore incantato nei confronti delle cose.

(Giovanni Allevi)

Quante volte ci siamo chiesti come riuscire a catturare l’attenzione, l’interesse o l’entusiasmo di un bambino?

La musica è stata la risposta, giunta all’improvviso, attraverso un’iniziativa che ha letteralmente incantato i nostri piccoli spettatori!

Grazie al Progetto “Per Chi Crea”, finanziato da SIAE, il nostro Istituto ha infatti promosso nelle Scuole primarie “B.Bisi” di Scortichino e “C.Battisti” di Bondeno l’attività di promozione culturale:”La Banda va in classe!”, una serie di lezioni-concerto a classi aperte tenute dai maestri della Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino.

I concerti si sono svolti martedì 12 marzo 2024 nel plesso di Scortichino e mercoledì 17 e giovedì 18 Aprile 2024 nel plesso di Bondeno.

Scoprire la magia della musica d’insieme, indovinare brani famosi dalla loro melodia, riconoscere la “voce” degli strumenti, vedere come sono fatti e come si produce il loro suono, conoscere le diverse famiglie di strumenti è stato per i nostri alunni un modo per imparare divertendosi.

Quante domande, quante curiosità…i maestri della Filarmonica hanno accolto ogni richiesta, con pazienza e grande preparazione hanno saputo dare una risposta a tutti.

Una bellissima occasione di formazione per i nostri piccoli musicisti che ha regalato a grandi e bambini un momento di emozione e di stupore, ciò che solo la musica è in grado di suscitare in chi ha orecchi e cuore per sentire.

Rita Tinazzo