PROGETTO D’ISTITUTO “INSIEME PER DIRE…STOP BULLYING”

L’anno scolastico trascorso sarà ricordato come l’anno del Covid, un anno denso di incertezze, paure, restrizioni, regole, sacrifici da parte di tutti. Nonostante le difficoltà, abbiamo proseguito il nostro itinerario progettuale prendendo spunto dalle numerose regole previste e organizzando attività che hanno coinvolto tutte le discipline.

I percorsi intrapresi dai docenti hanno infatti spaziato, dall’educazione all’affettività, alla lettura, alla tutela dell’ambiente, al rispetto degli animali, al tema della legalità, alla conoscenza della Costituzione e dei diritti e doveri delle persone. Molte le produzioni realizzate dalle classi, che hanno voluto testimoniare l’operato svolto con attività espressive, presentazioni grafiche, cartelloni, ma anche con l’ adesione ad incontri in videoconferenza con la Questura e con altri enti esterni (SERD, forze dell’ ordine…).

Rilevante la partecipazione al concorso sul tema della legalità, indetto dalla Questura di Ferrara, con tanto di riconoscimento a livello nazionale (classe 5 E - scuola primaria di Bondeno).

Le soddisfazioni raccolte sono state numerose e di incoraggiamento a proseguire su questa strada anche il prossimo anno, certi che saremo buoni promotori di sani principi nel cuore e nella mente dei nostri alunni.

Un ringraziamento particolare a tutti i colleghi dell’ Istituto Comprensivo che hanno lavorato alla buona riuscita del progetto..

L’insegnante referente del Progetto

Sandra Benedusi