Progetto 118 bimbi- Scuola Primaria BONDENO e SCORTICHINO

Si è concluso anche quest’anno con grande successo il Progetto: ”118 Bimbi”, una bellissima iniziativa approdata nel nostro Istituto nel 2013 che ha contribuito in tutti questi anni a formare centinaia di giovani soccorritori in grado di chiedere aiuto ed intervenire prontamente ed in modo appropriato in caso di emergenza.

I laboratori si sono tenuti presso la Scuola Primaria “C.Battisti” di Bondeno Martedì 20 Febbraio  per le classi 5^B e 5^ D e Giovedì 21 Marzo 2024 per le classo 5^A e 5^E , mentre  nella Scuola Primaria “B.Bisi” di Scortichino si sono svolti Lunedì 11 Marzo 2024 per la classe 5^A.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’adesione del nostro Istituto al Progetto interaziendale Asl/Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara in collaborazione con la Polisportiva Bondeno "Chi Gioca Alzi la Mano” Asd , Centro di Fomazione Irc – Comunità, Progetto: “RianimiAMO Bondeno", il programma locale di diffusione territoriale dei defibrillatori.

Il Progetto è teso a stimolare l’interesse dei bambini verso le tecniche di rianimazione di base, per portarli a conoscere il giusto atteggiamento da tenere di fronte ad un infortunio, proprio o altrui e, in particolar modo, a prendere coscienza delle corrette modalità per chiedere aiuto.

Attraverso l’esperienza diretta e partecipando ad esercitazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare di base, gli alunni hanno così potuto prendere  consapevolezza del lavoro degli operatori del 118 e riconoscerne il valore e l’importanza.

Particolare entusiasmo ha suscitato la presenza dell’Ambulanza nel cortile delle Scuole “C.Battisti” di Bondeno e “B.Bisi” di Scortichino: gli alunni hanno così potuto visionare e toccare con mano i dispositivi di soccorso presenti a bordo e conoscerne lo scopo e le modalità di utilizzo.

Sensibilizzare gli alunni alla cultura del primo soccorso è un elemento di formazione fondamentale per l'educazione e la crescita di futuri cittadini attivi e responsabili e, grazie alla grande competenza dei medici e del personale sanitario nel gestire i laboratori, tutto ciò è potuto avvenire in modo giocoso, ma funzionale, nella consapevolezza che anche un bambino può diventare elemento fondamentale se è pronto ad intervenire in modo adeguato in caso di bisogno.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che con il loro impegno, la loro professionalità ed il loro entusiasmo hanno reso possibile questa iniziativa così importante.

La referente

Rita Tinazzo