PROGETTO SIAE "PER CHI CREA" a.s. 2023/24

PROGETTO SIAE "PER CHI CREA" a.s.2023/24

kjd

kòk

Progetto SIAE “Per Chi Crea”

Attività di formazione “Cuori In-Canto” A.S.2023-2024

Sono ricominciate le lezioni di Canto Corale nelle Scuole Primarie di Bondeno e Scortichino!

Dal 6 Febbraio gli alunni della Scuole Primarie “C.Battisti” di Bondeno e “B.Bisi” di Scortichino hanno riscaldato le corde vocali e, guidati dalle bravissime insegnanti Laura Zavatti, direttrice di coro e Chiara Bolognesi, insegnante di canto, hanno ricominciato con tanto entusiasmo a seguire lezioni a classi aperte finalizzate ad  impostare l’uso della voce nel canto corale, a potenziare le capacità di ascolto, comprensione, memorizzazione ed intonazione di brani e a promuovere atteggiamenti di inclusione e di integrazione attraverso l’espressione musicale.

Grazie al progetto: ”Per Chi Crea”, promosso da SIAE, infatti è stato possibile dar vita ad una serie di iniziative legate alla Musica:  attività sia di formazione, sia di promozione culturale che arricchiranno le conoscenze e le competenze degli alunni del nostro Istituto offrendo loro un’esperienza formativa completa.

La creazione di un Coro e di un’Orchestra Scolastica formati rispettivamente dagli alunni che seguiranno le lezioni di canto e da quelli che hanno aderito ai corsi di strumento, porterà alla realizzazione di due concerti che si terranno nelle piazze di Bondeno capoluogo e di Scortichino.

“Cuori In-Canto” sarà il nome dei concerti che si terranno tra la fine di Maggio e la prima settimana di Giugno e che vedranno un coinvolgimento complessivo di 270 alunni a Bondeno e di 100 alunni a Scortichino, grazie alla collaborazione con due prestigiosi Enti del Territorio quali la Scuola di musica Auxing ed la Filarmonica “G.Verdi” di Scortichino.

Sono previste anche lezioni di flauto dolce, di percussioni, body percussion o di strumentario Orff tenute dagli esperti della Scuola di musica Auxing.

Per quanto riguarda le attività di promozione culturale sono previste due uscite rivolte agli studenti coinvolti nel Progetto: la prima in aprile al Teatro Comunale di Ferrara per assistere ad uno spettacolo legato alla musica la seconda in maggio a Busseto per visitare i luoghi verdiani.

Gli alunni inoltre avranno la possibilità di partecipare all’iniziativa: ”La Banda va in Classe”, una serie di esibizioni della Filarmonica  “G.Verdi”di Scortichino in cui, oltre ad essere spettatori di un concerto vero e proprio, i bambini  potranno conoscere da vicino gli strumenti musicali dei vari musicisti. 

Progetto SIAE “Per chi Crea”: visita ai luoghi verdiani

Il Resto del Carlino

 

Allegati

Circ.386 ok USCITA DIDATTICA – BUSSETO (PR) – PROGETTO SIAE “PER CHI CREA”.pdf

Circ.433 ok USCITA PROGETTO SIAE “PER CHI CREA” – FERRARA TEATRO COMUNALE (1).pdf

Circ.414 ok Monitoraggio attività svolte su progettazione SIAE a.s.2023-24.pdf

Circ.353 ok Calendario classi e orari relativi all'attività di promozione culturale- La B.pdf

Prot.3173 Bondeno-Invio tabella classi e orari relativi all'attività di promozione cultur.pdf

Prot. 2979 Scortichino- Invio tabella classi e orari relativi all'attività di promozione .pdf

Prot.3169 Incontro genitori Progetto SIAE “Per chi crea” ed. 2023 con la Filarmonica d.pdf

Circ.331 ok Progetto SIAE –“Per chi crea” ed. 2023- lezioni di strumento con la Fila.pdf

Circ.329 ok Gruppo di progettazione SIAE – verifica proseguo degli adempimenti (1).pdf

Circ.302 ok Progetto SIAE “Per chi Crea” attività di canto corale finalizzate alla re.pdf

Circ.208 ok Avvio lavori -progetto SIAE (1).pdf